Parte del piacere di trascorrere una vacanza a Roma è gustare la cucina romana presso le innumerevoli trattorie disseminate nella capitale. A nostro parere, è difficile mangiare male a Roma. Per molti ristoranti e pizzerie, di seguito riportate, vi consigliamo di prenotare prima.

Cul de Sac
Piazza Pasquino, 73
Tel.: +39 06.68801094
E’ una enoteca, wine bar, che serve ottimi vini accompagnati con delle ottime pietanze. Ideale per chi desidera uno o due piatti, piuttosto che un pasto lungo e formale. E 'un luogo angusto come un corridoio, quindi non c'è molto spazio tanto che può capitare di dover condividere il tavolo con altri commensali.

Osteria del Gallo
Vicolo di Montevecchio, 27 - vicino a Piazza Navona
Tel.: +39 06.6873781
Propone un menù completo, comprensivo di antipasti, pasta fresca ed altri primi, secondi piatti a base di carne e di pesce, insalate, verdure di stagione, dolci della casa. Ampia cantina di bianchi, rossi, vini da dessert e da brindisi.

Zio Ciro
Via della Pace, 1
Tel.: +39 06.6864802
Si tratta di una Pizzeria napoletana che serve anche gustosi dolci. Posizione molto comoda, in quanto vicino a Piazza Navona. Si può mangiare sia all’interno che all’esterno.

Navona Notte
Via del Teatro Pace, 44
Tel.: +39 06.6869278
Più che un ristorante è una trattoria per lo stile col quale si presenta al pubblico. Ambiente rustico, nessun elemento sfarzoso, non è certo un locale che si fa notare per l’estetica. Né per l’abbondanza di spazio in quanto i gestori hanno piazzato tavoli in ogni dove e infatti tanto i clienti quanto i camerieri hanno difficoltà a districarsi nella sala.

Dar Poeta
Vicolo del Bologna, 45 (Trastevere) - vicino a Piazza Trilussa
Tel.: +39 06.5880516
Abbondante, accogliente, affollata serve pizze leggendari e generose, accompagnate da ottime bruschette.

La Parolaccia
Vicolo del Cinque, 3 - Trastevere
Tel.: +39 06.58303633
La parolaccia è un mitico ristorante trasteverino, conosciuto per il servizio alquanto atipico a base di parolacce. Si entra tassativamente alle 20.30 e ci si accomoda dove si trova posto, anche a tavoli già occupati da altri (minimo 6 coperti). Inizia una cena-spettacolo in cui un animatore, un pianista e tutto il personale, elargiscono battute pesanti ai danni dei malcapitati clienti. Dimenticatevi di menù e carta dei vini e aspettatevi un antipasto, 2 primi, 1 secondo di arrosto di carne misto, contorno e dolce, vino e acqua minerale. L'atmosfera è gioiosa anche quando le battute si fanno davvero pesanti (cioè nel 90% dei casi), perché comunque bisogna stare al gioco.

Target
Via Torino, 33 - vicino Metro Repubblica
Tel.: +39 06.4740066
Ubicato nel centro di Roma, vi propone un’atmosfera elegante dai colori etnici e dettagli chic le migliori prelibatezze gastronomiche. Il music dinner show, ogni fine settimana prima, durante e dopo la cena vi offre la possibilità di essere coinvolti dalla musica dal vivo. Con il trascorrere dei minuti, la serata si pone con ritmi sempre più avvolgenti.

Gusto 28
Piazza Augusto Imperatore, 28 – vicino Piazza di Spagna
Tel.: +39 06.68134221
Gusto esalta lo stare a tavola inteso come qualità dei piatti e del servizio, ma anche come momento di slow life. Il buon bere, ma anche la musica, l’arte, lo shopping, in una moltiplicazione continua di quella che può essere considerata una celebrazione della cucina e della convivialità.

Prado
Via Goffredo Mameli, 5 - Trastevere
Tel.: +39 06.5882060
Una delle location di culto delle serate trasteverine, Ristorante meta di numerosi esponenti dello Show-Biz, che lo affollano soprattutto il lunedì, quando il locale è a disposizione per l’organizzazione di party privati ed esclusivi. L’ambiente è di sicuro effetto, con luci soffuse e colori caldi, dove si respira un’atmosfera chic ed insieme romantica. Il menù è all’insegna della tradizione, con un’attenzione particolare alla cucina romana. Favolosi sono i primi piatti, curati anche nella presentazione.

CO2
Largo Del Teatro Valle 4
Tel.: +39 06.45476337
Co2 unisce cultura, cibo e buon gusto. Una brasserie fast al mattino e slow alla sera. Dinamica per il pranzo, rilassata ed elegante per la cena. I piatti ricercati, anche quelli più “rapidi” di mezza giornata, la qualità dei prodotti e la ricerca gastronomica ne fanno un ottimo indirizzo per i veri amanti del mangiar bene. Sapori italiani classici, qui rivisitati con ingredienti mediterranei, primi della tradizione che incontrano carne e pesce, ottimi secondi e dolci rigorosamente home-made.